Radio Popolare

Ascoltare Radio Popolare on air

Fu definita la radio della sinistra milanese, poiché non troppo velatamente sosteneva i partiti e movimenti della sinistra, rapporto che era un vero e proprio sostegno politico, seppur in forma simpatizzante, la radio nel passato si ricorda proprio per questo.

  • Share on Facebook
  • Tweet
Stazioni simili
Rai Radio 1
Radio Kiss Kiss Napoli
Radio Globo
Radio Deejay
Life Gate Radio (Milano)
Rai Radio 2
Radio Italia
Radio Bruno
Radio Company
Commenti
Informazioni su Radio Popolare
CategoriaNews/information
Sito web
Programma e presentatore radiofonicoNiccolò Vecchia, Luca Gattuso, Giornale Radio, Comizi d'Amore, Jalla! Jalla!, GR breve Diretta, Jailhouse Rock, Metroregione, Sanja Lucic, Massimo Cirri, Qual Cosa Di Sinistra, Finalmente soli, Vitowar, Reggae Radio Station, Jazz Anthology.
Facebookhttps://it-it.facebook.com/radiopopolare
Twitterhttps://twitter.com/radiopopmilano

A proposito di Radio Popolare guarda a sinistra

La radio nasce nel 1976, nel pieno della lotta di classe la nascita di molti movimenti operai, che al tempo rivendicavano i loro diritti, temi sostenuti all’epoca dalla radio. Radio Popolare è una cooperativa, questo è l’assetto societario, i cui membri sono circa 12.000, si tratta dunque di una società popolare il cui azionariato è distribuito tra i lavoratori, e soci. La radio si mantiene grazie alle inserzioni pubblicitarie e a un abbonamento annuale di circa 90 Euro.

Una delle particolarità di Radio Popolare è il “Microfono aperto”, in altre parole l’idea di lasciare i microfoni a disposizione degli ascoltatori, senza censura ne filtri, questa idea era molto in voga negli anni ’70, e ancora oggi si dimostra molto indovinata, infatti, oggi è replicata da molte altre radio e Tv italiane. Radio Popolare ha una copertura ampia sul territorio italiano, anche se non totale, gli ascoltatori sono circa 200 mila, non pochi se consideriamo l’impostazione generale.

I personaggi di Radio Popolare

Radio Popolare vanta un bel riconoscimento, in altre parole quello di aver dato vita al gruppo della Gialappa’s Band, il trio comico debuttò nel 1985 proprio in questa radio nel programma “Bar Sport”. Ci sono altri conduttori molto bravi, Marco Carini e Francesco Tragni che conducono la trasmissione “Bollicine”, o Paolo Minella con il programma “Il sabato del villaggio” il notturno dalle 20,30 alle 22,30, e molti altri bravi e professionali, la programmazione è ampia quindi si avvicendano diversi conduttori durante tutta la giornata.

Dove ascoltare Radio Popolare

E’ possibile ascoltare la radio in quasi tutto il nord Emilia Romagna compresa, poi copre gran parte del centro e parzialmente il sud Italia, le frequenze a parte il 91.4 le altre sono tutte oltre i 104.7. Si può ascoltare Radio Popolare anche via web come ormai tutte le radio.

L’App per ascoltare Radio Popolare

L’App per Radio Popolare è stata una scelta sicuramente benefica, poiché le ha permesso di uscire oltre i confini della copertura in FM, sicuramente positivo per gli ascolti, le App si possono scaricare dal sito e dagli store Android e Apple.

Nuove stazioni radio
Radio Nuova Salerno
Radio Sei (Roma)
Radio Birikina Castelfranco (Treviso)
Antenna 1 (Roma)
Radio Nuova San Giorgio (Napoli)
Radio Mambo (Roma)
Radio 105 Classics
Rete Sport
Radio Piterpan