Rai Radio 1

Ascoltare Rai Radio 1 in diretta

La radio mamma ti dice sempre tutto

E’ la radio italiana per eccellenza, quella che ha dato il via alla diffusione di musica e notizie in Italia, parliamo di un pezzo di storia del paese, che ha educato e informato gli italiani soprattutto negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, il palinsesto di Rai Radio 1 è molto sobrio, con tanti approfondimenti e molta informazione, ovviamente non mancano i programmi musicali e culturali.

A proposito di Rai Radio 1, la storia italiana

Il primo vagito radiofonico della storia della radiofonia in assoluto, ed è del 1924 con un raggio di trasmissione di neppure mezzo km, uno dei primi esperimenti di quella che pochi anni dopo diventerà la grande Rai nazionale con la Tv e radio di Stato. Nasce in un periodo tutto sommato difficile, se consideriamo che la comunicazione era valutata e sottoposta a rigidi controlli di censura ma resta in ogni caso un pezzo di storia importante dell’Italia.

Nel tempo fino ai primi anni cinquanta, ha cambiato più volte nome, fino a diventare Radio 1 negli anni successivi, è la radio più importante del paese, almeno sotto il profilo della programmazione istituzionale, infatti, si contano ben 36 edizioni di giornali radio ogni giorno, con un’informazione davvero efficace e importante. In questo contesto informativo ospita anche alcune edizioni regionali dei giornali radio, offrendo spazio all’informazione locale. Il target è adulto e attento all’informazione di qualità, soprattutto di carattere politico ed economico, è anche la radio che trasmette in esclusiva tutte le partite di calcio in diretta della nazionale, ma anche i mondiali, europei e segue oltre il calcio anche tutti gli altri sport. Gli ascolti raggiungono circa 4 milioni e 300 mila utenti, che se consideriamo sono tanti per il tipo di programmazione offerta.

I personaggi di Rai Radio 1

Rai Radio 1 ha visto molti personaggi noti passare per gli studi di trasmissione, alcuni ancora oggi in attività, come Giorgio Zanchini con il programma Radio Anch’io, poi altri come Silvia Boschero con il programma King Kong, e poi il mitico Fiorello con le sue scorribande radiofoniche in compagnia di Marco Baldini, poi ovvio tutti gli altri speaker di grande talento che compongono questa importante radio.

Dove ascoltare Rai Radio 1

La copertura nazionale è totale, inoltre Radio 1 trasmette anche in Onde Medie oltre che in FM, ed è l’unica radio italiana a usare questa tecnologia di trasmissione, inoltre è possibile ascoltare la programmazione anche con il digitale terrestre, via satellite, sulla programmazione Sky e ovviamente in streaming via web.

L’App per ascoltare Rai Radio 1

Anche Rai Radio 1 ha disponibile l’App per smartphone, sia Apple sia Android, anche se non ha una connotazione giovanile, tuttavia le applicazioni per ascoltare la radio dal cellulare sono state scaricate a grandi volumi, probabilmente per via del calcio e le tante dirette che la radio offre.

Radio Rai Radio 1

Informazioni Radio

Adresse palazzina g2 largo villy de luca 5, 00188 roma, italia
Date de création Monday, 06/10/1924
Site web http://www.radio1.rai.it/
Slogan La radio mamma ti dice sempre tutto
CatégorieItalian Talk,Adult Contemporary,News

Applications Mobiles

  • Application Android : téléchargement
  • Rai Radio 1 sur iphone :