R101

Ascoltare R101 on air

Inizia a trasmettere nel 1975 come Radio Milano International, gli anni d’oro della radio, subito diventa una delle stazioni più seguite e amate dai milanesi, la programmazione è giovane e frizzante in perfetta sintonia sociale con quel periodo.

  • Share on Facebook
  • Tweet
Stazioni simili
Radio Italia
Radio Capital
Radio 24
Radio Kiss Kiss Napoli
Rai Radio 1
Radio Ibiza
Radio Ti Ricordi (Roma)
RTL 102.5
Rai Radio 2
Commenti
Informazioni su R101
CategoriaHot Adult Contemporary(National commercial network)
Sito web
Programma e presentatore radiofonicoPaolo Dini, Marco Balestri, Tamy T., Sara, Lester, Molto Personale On Air, Buongiorno News, Ascolta Radio Stile Libero, Giorgio Gherarducci, Isabella Eleodori, La Carica di 101, Flavia Cercato.
Facebookhttp://www.r101.it/
Twitterhttps://twitter.com/radior101

R101 la radio di Milano

A proposito di R101

E’ considerata una delle prime radio private italiane, la prima canzone trasmessa era un pezzo dei Who dal titolo “I’am Free”, fu trasmessa da un furgone in movimento per non farsi intercettare dalla Polizia Postale dell’epoca utilizzando una frequenza militare, la 101 appunto dalla quale poi prenderà il nome attuale. I fondatori originari furono 2 coppie di fratelli, Angelo e Rino Borra, Piero e Nino Cozzi, tutti ventenni e milanesi.

R101 ha una lunga storia e molti aneddoti anche controversi, erano gli anni di piombo e in Italia il caos era predominante, la radio fu sospettata anche di essere finanziata dai servizi segreti americani, per del clima politico che c’era all’epoca. La radio vede in questo periodo cambiare il nome più volte fino ad arrivare all’attuale R101 e cambia anche alcune volte assetto societario, oggi parte del Gruppo Fininvest. La programmazione abbraccia un po’ tutti i generi musicali degli ultimi 30 anni, con news, programmi sportivi e relativi approfondimenti, oggi raggiunge una media di circa 1 milione e 700 mila ascoltatori in tutta Italia.

I personaggi di R101

R101 è stata un laboratorio per molti speaker diversi dei quali diventati delle vere e proprie star dello spettacolo in Italia, l’immancabile Claudio Cecchetto che qui ha mosso i primi passi da speaker, insieme con un altro big della Tv Gerry Scotti, agli inizi della radio, altri personaggi noti in tempi più recenti sono stati Federica Panicucci, il mitico Federico l’Olandese Volante, la Gialappa's Band, Gene Gnocchi, i Fichi d'India e molti altri, R101 ha contribuito a creare il mondo radiofonico in Italia.

Dove ascoltare R101

La radio ha una copertura totale del territorio nazionale, trasmette in FM e su Milano conserva ancora la mitica frequenza 101, mentre in altre regioni può variare, nel sito sono disponibili tutte le modulazioni italiane. E’ possibile ascoltare la R101 anche via web in diretta streaming, quindi da PC e ogni altro dispositivo collegato a Internet.

R101 radio italia

Foto di gruppo con al centro Cristiano Militello speaker della radio e inviato Tv. foto originale

L’App per ascoltare R101

Come la maggior parte delle radio a carattere nazionale, anche R101 mette a disposizione le App per gli utenti, disponibile per tutti i sistemi mobile senza distinzioni, ogni apparecchio può scaricare l’apposita App da Apple o Android ma anche direttamente dal sito di R101.

Per San Valentino il video di Davide Lentini e Lucilla Agosti dove invitano gli utenti.

Link

Nuove stazioni radio
Radio Nuova Salerno
Radio Sei (Roma)
Radio Birikina Castelfranco (Treviso)
Antenna 1 (Roma)
Radio Nuova San Giorgio (Napoli)
Radio Mambo (Roma)
Radio 105 Classics
Rete Sport
Radio Piterpan